Diventare volontario

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DIVENTARE VOLONTARIO

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Chiunque può iscriversi alla Associazione: di qualsiasi età, sesso e professione non essendo richiesto alcun requisito specifico; per farlo è opportuno recarsi presso la sede più vicina alla propria residenza e presentare poi la documentazione occorrente come di seguito specificato, a proposito delle 7 categorie di socio:

  • socio operativo:è quello che svolge tutti o parte dei servizi istituzionali – è assicurato (ai sensi di quanto prescritto dalla L. 266/91 e successive) e deve godere di sana e robusta costituzione ed essere maggiorenne. E’ altresì richiesto che non abbia precedenti penali di una certa gravità; la documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione è la seguente:
    • modulo di iscrizione debitamente compilato e sottoscritto (si ritira presso la Segreteria della sede presso la quale si intende prestare servizio);
    • tre foto tessera;
    • autocertificazione attestante la sana e robusta costituzione al fine dello svolgimento del servizio, in attesa che vengano predisposte le visite mediche specialistiche presso presidi medici privati;
    • quota sociale determinata di anno in anno dal Consiglio Direttivo che varia, in ogni caso, dalle quindici alle trentamila lire annue.

Questi soci, una volta iscritti, dovranno necessariamente frequentare i corsi di formazione interni all’Associazione: nel settore dell’antincendio ed in quello della protezione civile. I soci operativi dovranno poi – seconda delle disponibilità annuali di posti – frequentare i corsi di formazione interni previsti ed un corso aib presso la struttura regionale di Monticiano (per chi risiede in Toscana) dove approfondiranno, in due giorni di “full immersion” le tecniche e le normative antincendio vigenti.

  • socio collaboratore: svolge attività diverse da quelle di intervento diretto, quali servizi sociali, di amministrazione, manutenzione, collaborazione in settori o materie nelle quali è esperto (professionisti, esperti, consulenti etc……). Deve solo presentare la domanda con le tre fototessera e versare la quota sociale annua, dello stesso importo di quella fissata per i soci operativi.
  • socio sostenitore: non presta alcun tipo di attività di volontariato ma sostiene economicamente e moralmente l’Associazione. Non deve presentare alcun documento tranne le foto ed il modulo di domanda sottoscritto ed ha una quota annua di poco superiore a quella stabilita per il socio operativo.
  • socio benemerito: ha le stesse caratteristiche del sostenitore ma versa una quota ad esso superiore non delimitata nel massimo, ma rimessa alla sua generososità ed alle sue possibilità.
  • socio onorario: può essere riconosciuto per tale ogni persona che abbia svolto particolari servigi a favore dell’Associazione o dei fini da essa perseguiti; l’onorificenza è, di norma, concessa a vita ai sensi di Statuto.
  • socio giovane: è quello di età compresa fra i 14 ed i 18 anni e svolge tutte le attività sociali che non implichino un effettivo rischio contingente, essendo – pertanto – tassativamente preclusi per tali volontari l’opera di repressione degli incendi boschivi e gli interventi di soccorso di protezione civile. Il socio è assicurato e deve presentare gli stessi atti del socio operativo; la domanda deve essere controfirmata dall’esercente la potestà genitoriale. La quota sociale è ridotta del 50%. Seppure non possa svolgere attività rischiose, è secondo noi fondamentale che il socio giovane venga portato – in compagnia di soci anziani di comprovata esperienza e responsabilità – sui servizi, al fine di avvicinarlo a quella tipologia di operazioni che dovrà svolgere una volta divenuto maggiorenne; così capita che alcuni capisquadra inizino a fare operare in fase di “bonifica” sugli incendi anche ragazzi vicini alla maggiore età.
  • socio junior: è l’infraquattordicenne che non svolge alcun tipo di attività e che non deve presentare alcun documento specifico. Non deve pagare quota sociale.

INFORMATIVA AI SENSI DEL DECR. LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, N. 196
CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizione per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, la V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) con sede in Firenze, C.F. 80042390486 in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti il “trattamento” dei dati personali.

Fonte dei dati personali
I dati personali trattati dalla VAB sono raccolti direttamente presso i soci

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    • Finalità connesse alla gestione dei rapporti: con i Soci, le Sezioni, i Distaccamenti, i Gruppi
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    All’interno della Struttura Regionale, delle Sezioni, dei Distaccamenti, dei Gruppi, saranno nominati dei responsabili che dovranno garantire la sicurezza, la riservatezza ed il rispetto delle procedure dei dati personali.
  • Archivio storico
    In caso di perdita della qualità di socio ogni dato personale sensibile ed ogni elemento concernente l’interessato sarà conservato nell’archivio storico dell’Associazione in forma anonima. Questa procedura sarà automatica e non reversibile se entro 30gg dalla data di notifica della perdita della qualità di socio non perverrà alla Segreteria di Sezione o Distaccamento di appartenenza od alla Segreteria Regionale lettera raccomandata, a firma dell’interessato, recante disposizioni diverse da quella di conservazione nell’archivio storico della VAB.

INFORMATIVA PRIVACY IN FASE DI AGGIORNAMENTO (REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679)

Altre informazioni potranno essere richieste al Coordinatore di Sezione